Capita molto spesso di fare un po di ordine tra i giochi dei bambini, e si trovano sempre giochi che in qualche modo si sono rotti. L'istinto è quello di buttarli via, a che servono?, direte voi.
Ci sono molti artisti che si ispirano ai bambini e che utilizzano, non solo la loro tecnica nel disegnare, ma anche quello che amano di più... i giochi!
Tra i tanti possiamo ricordare il pittore Enrico Baj con i Lego; l’eccentrico designer Ryan McElhinney; l'artista "fiabesca" Niki de Saint Phalle.
Niki de Saint Phalle |
Questa volta vogliamo lavorare con Niki de Saint Phalle.
E' sicuramente una delle artiste che amo di più. Pittrice, scultrice, ceramista...
Il Giardino dei Tarocchi |
Ho scoperto le sue opere nel '99 quando insegnavo ceramica ai bambini, e leggendo una rivista del settore, ho conosciuto il suo meraviglioso parco, che abbiamo l'onore di ospitare qui in Italia, precisamente a Capalbio, Il Giardino dei Tartocchi, un parco artistico popolato da statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
Ho portato vari libri che parlavano dell'artista , in modo da far conoscere meglio i suoi lavori, fatti sempre con colori vivaci e dai mille materiali... tra cui i nostri giocattoli!!!!
Heart/Coeur |
e allora via con il copia e incolla!!!
Occorrente:
Piccoli giochi da riciclare ormai rotti
Uno scatolone
Colla vinilica (vi servirà quasi tutto un flacone da 1kg ma ne vale la pena)
Prima di tutto i bambini hanno steso una grande quantità di colla su un pannello di cartone ricavato da un vecchio scatolone, e poi hanno potuto iniziare la loro cerca nella scatola dei giochini, da posizionare liberamente sul pannello.
Cominciamo! |
Lasciateli creare liberamente |
Un'ultima mano di abbondante vinavil e lasciamo asciugare per qualche giorno...
Una volta asciutto ho spruzzato la vernice spray color rame su tutta la loro creazione... ed ecco apparire una splendido bassorilievo in rame!!!!
Che spettacolo vedere i loro faccini che da dietro le finestre mi guardavano incuriositi e affascinati da quello che avevano creato, non resta che dare un titolo....
...In ricordo dei giochi andati!
Nessun commento:
Posta un commento