lunedì 11 novembre 2013

L'Albero e la regola del Due!

Parliamo di alberi!
Alberi del bosco, l'albero di Natale, in primavera, le foglie, i rami...
Facile parlarne, ma quanto è difficile disegnarli! E' da qui che comincia il nostro percorso sugli alberi.

La miglior spiegazione ce la da Nonno Bruno (Bruno Munari) con il suo libro dal titolo Disegnare un albero.

Finalmente l’inverno è finito, dalla terra sbuca un filo verticale verde. Il sole comincia a farsi sentire e il segno verde cresceE’ un albero, ma nessuno lo riconosce così piccolo. Mentre cresce si ramificaogni anno spunteranno le gemme sui ramidalle gemme sbucheranno altri rami, il filo verde è diventato un bel tronco pieno di rami...

Ma come possiamo disegnarlo?

 A questo punto qualcuno dice: io non so disegnare, io sono la negazione del disegno. A queste persone si può rispondere: sapete fare questi disegni?
E si disegna una A, una B, una C maiuscole in stampatello. Ma quelle le so fare diranno. Bene, allora sapete disegnare anche la lettera i greco? Certamente. Bene, allora disegnate una i greco molto grossa e poi sulle due braccia alzate continuate il disegno con altre due i greco più piccole e via di seguito. Avrete disegnato un albero.
L’albero ramifica, il suo tronco diventa più grosso, i rami più numerosi. Ogni foglia in cima ai rami ha un tubetto che passa dentro il tronco che la tiene in contatto con la terra. Il tronco è l’insieme di tutti questi tubetti, per questo è più grosso degli altri rami. Possiamo stabilire una regola di crescita: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che lo precede.L’albero può ramificare in vari modi, dividendosi in due, in tre, in più rami. Scopriteli voi stessi, ricordate che la ramificazione non è mai perfetta, che cambiano le distanze e i tempi.


Grazie Nonno Bruno!!!








Nessun commento:

Posta un commento