giovedì 3 ottobre 2013

Il Punto e la Carta Bolla!


Continua la nostra sperimentazione sul punto. Un segno così semplice, ma che offre tante sperimentazioni, e tanti modi per creare con fantasia.
Se ci guardiamo attorno, possiamo trovare tantissime oggetti che possono essere usate come texture, come timbri.. per dipingere o creare.
Ben vengano: tappi, bottoni, costruzioni tipo lego, rotoli dello scottex, bicchieri, pentoline giocattolo...



Oggi noi, per questo progetto, abbiamo usato la carta bolla. Si può trovare nelle grandi ferramenta, ma io mi conservo quella che arriva con i pacchi che ordino!
Dei tubi di cartone  delle tovaglie usa e getta che usano nella nostra mensa.
Si possono fare anche dei mini mattarelli  con tubi più piccoli come quelli dello scottex, della carta igienica (i miei bambini ormai hanno imparato e ci riempiono di rotoli!!!!)

Ho arrotolato la carta bolla intorno al rotolo fissandolo con del bioadesivo, in questo modo ho creato dei mattarelli bollati.


I bambini a turno hanno dipinto i rulli con della tempera, per poi rotolarli velocemente sui fogli e lasciando incrociare le varie bolle di colore!

Questa tecnica è indicata per tutte le fasce di età.
La mia è una classe eterogenea  formata da bambini di 3, 4 e 5 anni . Non ci facciamo mancare nulla!!!

L'utilizzo di questa tecnica ha permesso ai più piccoli di sperimentare con il colore e con una tecnica molto semplice per loro; mentre  i più grandi hanno potuto sperimentare la diversa pressione nelle mani nel far rotolare il mattarello sul foglio, e i diversi tipi di stampo dovuti alla più o meno forza usata.



Nessun commento:

Posta un commento