giovedì 10 ottobre 2013

Una Lanosa Ragnatela!


Ragni pastosi e ragnatela lanosa: un nuovo lavoro di Halloween, pittura tessitura e manipolazione, tutto in uno!
Ho trovato questa geniale e semplice attività di tessitura, che ho voluto subito provare con i miei piccoli artisti.
Ho chiesto qualche giorno prima  ai bambini di portarmi le vaschette di polistirolo che si usano per gli alimenti. Ho anche avvisato le famiglie, che ormai conoscono bene le mie strane richieste di materiale.
I bambini amano sentirsi totalmente coinvolti nella ricerca di quello che ci occorre per lavorare, e devo dire che in certi momenti è proprio grazie a loro, se la raccolta termina in pochi giorni. Molte volte i genitori, presi dai tanti impegni, si dimenticano!
I bambini, eccitati per il nuovo lavoro, non vedono l'ora di cominciare... e sono più veloci!


Tutto quello che ci serve è:
un vassoio di polistirolo
della lana (ma potete provare anche con altri fili)
pasta
tempera acrilica nera (se non si ha questo tipo di pittura, si può mischiare la tempera con la colla tipo vinavil)
Acquarello nero
pongo bianco
colla tipo vinavil

Ho tagliato, ai bordi del vassoio, delle piccole tacche a forma di V ed ho consegnato ai piccoli artigiani, il polistirolo da pitturare.
Ho attaccato, nella parte posteriore del vassoio, con del nastro adesivo un pezzo di lana di circa 50 cm. Terminata la prima tessitura ho dato loro un secondo ed un terzo filo, per terminare la ragnatela.

Una volta terminata la ragnatela, siamo passati alla creazione dei ragnetti.
Ci sono tantissimi modi per fare i ragni, dipende da cosa disponiamo, materiale di recupero o materiale didattico...  Può dipendere anche dal progetto che si è scelto di svolge nella scuola.
Noi quest'anno lavoriamo sul progetto Alimentazione, e per questo abbiamo deciso di fare i nostri ragnetti con la pasta!
I bambini hanno dipinto con gli acquarelli la pasta (noi abbiamo scelto orecchiette e linguine!); una volta asciutte hanno potuto creare da soli i loro piccoli ragni da posizionare sulla ragnatela.
Gli occhi sono stati fatti con delle piccole palline di pongo.

Non sono graziose queste piccole ragnatele per Halloween???

Prima di cominciare il nostro lavoro ho raccontato loro la simpatica storia "Il piccolo Ragno tesse e tace".
Un libro da leggere e toccare e un simpatica attività per esercitare la motricità fine in tema Halloween!



Nessun commento:

Posta un commento